Regole dell’espansione Wild cards 🇮🇹

Le Wild cards possono essere considerate come l’espansione più bestiale di Superclub. Introducono 1 nuovo tipo di giocatore, 2 nuovi ruoli per i giocatori e 3 nuove caratteristiche. Ecco come funzionano 👇

Nuovo tipo di giocatore: Veterano

Per diversi aspetti, un veterano di Superclub è l’opposto di un giovane talento. Invece di avere un grande potenziale, i veterani sono già al picco della loro carriera all’inizio del gioco e possono solo peggiorare con l’avanzare delle stagioni, fino al momento dell’eventuale ritiro. Puoi riconoscere un veterano dalle sue stelle scure e dalla striscia inferiore scura.

Quando un veterano entra a far parte del gioco per la prima volta, sarà un giocatore molto utile e nel pieno delle sue forze. Ma dopo ogni stagione (e ogni infortunio…) c’è la possibilità che la sua carriera entri in declino. Ogni veterano ha una combinazione di stelle scure e chiare. Quelle scure indicano il punto in cui il giocatore sarà costretto a ritirarsi. Ogni carta di sviluppo dei veterani avrà una stella chiara in meno fin quando non sarà rimasta una sola stella chiara. Non ci sono carte con sole stelle nere, poiché arrivato a quel punto il giocatore si ritirerà e uscirà dal gioco.

Il processo per determinare se un veterano è in grado di rimanere ai suoi livelli o se inizierà il suo declino è molto simile a quello dello sviluppo dei giovani talenti. Avviene durante la fase di Allenamento del Precampionato, e dovrai “allenare” ogni veterano della tua rosa in ogni Precampionato. Ma invece di dover ottenere il numero di stelle necessario (o superiore) che vuoi far raggiungere al tuo talento, dovrai ottenere un numero pari o superiore al valore delle stelle del veterano. Se non ci riesci, il veterano perderà 1 stella, indipendentemente dal numero ottenuto. Le stelle perse dai veterani non saranno più riottenibili, per quanto tu possa sforzarti ad allenarlo.

Esempio: Stai allenando un veterano che in precedenza aveva 5 stelle e che adesso è un veterano da 4 stelle con 2 stelle chiare rimanenti:

Se fai 1: Il veterano perde una stella.

Se fai 2: Il veterano perde una stella.

Se fai 3: Il veterano perde una stella.

Se fai 4: Il veterano rimarrà un giocatore da 4 stelle nella stagione successiva.

Se fai 5: Il veterano rimarrà un giocatore da 4 stelle nella stagione successiva, ma non tornerà ad avere 5 stelle. 

Se fai 6: Il veterano rimarrà un giocatore da 4 stelle nella stagione successiva, ma non tornerà ad avere 5 stelle.

Per i veterani che rientrano dall’infortunio, dovrai fare un tiro di dado extra, con la possibilità di perdere potenzialmente 2 stelle in un precampionato.

Nota: I veterani non sono protetti dai membri dello Staff tecnico (Key Staff) come Mia Curato, né dalle carte Eventi chiave (Game changers) come Bomboletta magica. Gli unici in grado di proteggere i veterani dagli infortuni sono i Protettori.

Un veterano che ha intrapreso la via del declino perderà anche il suo valore di mercato. Come puoi vedere sulla carta di sviluppo del veterano, i prezzi sul fondo della carta non ci sono più e non potrai più rivenderlo per inserirlo nel mazzo. L’unico modo per vendere un veterano in declino è chiudere una trattativa con un altro allenatore.

Nuovi ruoli: Centrocampisti offensivi (CO) e Centrocampisti difensivi (CD)

La funzione dei CO e dei CD è molto semplice. Si tratta di giocatori molto utili, in quanto garantiscono all’allenatore una maggiore flessibilità nello schieramento della formazione, per il semplice fatto che sono in grado di giocare bene in più ruoli. 

Centrocampisti offensivi: Possono giocare in attacco e a centrocampo senza perdere abilità. Se schierati come difensori, i CO perderanno la stessa quantità di abilità di un attaccante schierato in difesa.

Centrocampisti difensivi: Possono giocare in difesa e a centrocampo senza perdere abilità. Se schierati come attaccanti, i CD perderanno la stessa quantità di abilità di un difensore schierato come attaccante.

Nota: Se si gioca soltanto con il gioco base Superclub e l’espansione Wild cards, consigliamo di calcolare un malus di -1 per ogni terzo di campo per i giocatori schierati fuori ruolo, invece del consueto -0.5, poiché i CO e i CD saranno molto comuni e garantiranno abbastanza flessibilità agli allenatori nel preparare la formazione. Se si gioca con più espansioni (Top Six, Powerhouses), consigliamo invece di applicare il consueto malus da -0.5 per ogni terzo di campo.

Nuove caratteristiche giocatore

Protettore

Il protettore protegge i giocatori che stanno ai suoi lati dagli infortuni che avvengono in partita, ma non da quelli causati dalle carte Evento chiave (Game changer). Non è in grado di proteggere sé stesso, ma due protettori schierati uno accanto all’altro si proteggeranno a vicenda.

Suggerimento: Schiera i protettori accanto ai tuoi veterani per proteggerli da un rapido declino.

Stratega

Lo stratega è un giocatore esperto nel conservare il vantaggio in una partita che stai dominando. Se vinci a centrocampo, lo stratega ti darà un bonus di +1 nel suo terzo di campo (attacco o difesa).

Specialista delle rimonte

L’esatto opposto dello stratega: lo specialista delle rimonte entra in gioco solo se stai perdendo una partita. Se perdi a centrocampo, lo specialista delle rimonte ti garantirà un bonus di +1 nel suo terzo di campo (attacco o difesa).

Nota: Se schieri un giocatore fuori ruolo, eliminerai tutte le sue caratteristiche. Nessun centrocampista puro ha la caratteristica Stratega o Specialista delle rimonte, ma alcuni CO e CD sì. Se questi giocatori vengono schierati a centrocampo, la caratteristica viene annullata, ovvero non avrà alcun impatto sul centrocampo dopo il lancio dei dadi.